Chi siamo

Arcigay PIANETA URANO Verona è un’associazione LGBT (lesbica, gay, bisessuale e transessuale) veronese nata nel 1999 per iniziativa di alcuni attivisti fuoriusciti dal Circolo Pink. Prima del 1999, lo storico Circolo Pink era l’unica associazione lgbt presente sul territorio veronese e affiliata ad ARCIGAY, la più grande associazione LGBT di carattere nazionale in Italia. Nel 1997 il Pink decise di uscire da Arcigay e in seguito a questa scelta alcuni militanti decisero a loro volta di uscire dal Circolo Pink per ricostituire un nuovo gruppo Arcigay a 
Verona.

Da allora Arcigay PIANETA URANO e Circolo Pink sono due realtà diverse sulla scena LGBT veronese, per quanto comunicanti. PIANETA URANO comincia le sue attività già di fatto nella primavera 1999 come gruppo informale denominato “Pianeta Urano - Gruppo omosessuale di critica ed iniziativa politica” ed entra ufficialmente in ARCIGAY nel marzo 2000. Dal 2005 è definitivamente il Comitato Provinciale Arcigay della Provincia di Verona.
Negli anni l’associazione ha stretto una collaborazione con Arcilesbica “L’Araba Fenice” di Verona ed ha inaugurato una chiara politica di “costruzione della comunità” con l’intento di coinvolgere e collegare più realtà possibili del mondo LGBT veronese per amplificare risorse e contrattualità politica. 

Arcigay PIANETA URANO Verona, si occupa di cultura, aggregazione, divertimento e promozione dei DIRITTI CIVILI per le persone LGBT, come l’approvazione anche in Italia di leggi sulle UNIONI CIVILI e/o sul MATRIMONIO EGUALITARIO per persone dello stesso sesso. Crede nella LAICITA’ dello Stato, nella lotta contro i pregiudizi, l’ignoranza, la violenza, il bullismo, il razzismo, il fascismo, il maschilismo e l’OMOFOBIA/TRANSFOBIA, per una educazione sopprattutto delle giovani generazioni rivolta al rispetto di tutte le differenze. Arcigay PIANETA URANO Verona, si batte inoltre contro l’AIDS, attraverso campagne d’informazione e prevenzione del virus HIV e delle MTS e contro l’emarginazione e la stigmatizzazione delle persone HIV positive.

L’associazione con sede ufficiale c/o Milk Lgbt Community Center in via Antonio Nichesola, 9 a Verona (San Michele Extra). E’ registrata all’albo delle associazioni di interesse provinciale di Verona al n. 32 e presso l’agenzia delle entrate con CF 93132970232.